Polonia. A Lezajsk dedicata una rotonda all’architetto piurasco Antonio Pelazzini

PIURO – Il comune di Lezajsk, in Polonia, dedica ad un piurasco la nuova rotonda costruita in una delle piazze più importanti della città. Si tratta di Antonio Pelacini (Pelazzini), architetto originario del comune della Val Bregaglia italiana che lavorò alla realizzazione di diverse opere, tra cui l’imponente basilica dei Padri Bernardini ritratta nella foto di copertina.

In una lettera inviata al sindaco di Piuro, il primo cittadino polacco spiega le motivazioni alla base di questa scelta. “Le autorità di Lezajsk – scrive – hanno voluto rendere omaggio all’architetto i cui meriti alla città rimangono inestimabili. Sia la Basilica dell’Annunciazione, sia il monastero dei Padri Bernardini e, con tanta probabilità, anche la parte più antica delle fortificazioni. Le sue opere ancora oggi sono i monumenti più preziosi della nostra Città”.

“Un pezzo della nostra comunità oggi viene ufficialmente ricordato in Polonia – ha scritto il primo cittadino di Piuro, Omar Iacomella – Grazie al sindaco e all’amico Stanislaw”.