PIURO – La riqualificazione dell’Asilo comunale di Piuro può considerarsi completata. L’opera, necessaria dopo lo spostamento presso un’unica sede, è costata all’incirca 400mila euro e si è conclusa con un vero e proprio tocco finale realizzato dall’artista valchiavennasca Paola Trussoni.
“Si tratta di un’iniziativa voluta – spiega il sindaco di Piuro, Omar Iacomella – in modo da abbellire la struttura che altrimenti sarebbe risultata essere un po’ anonima”.
Nel grande murales – iniziato l’8 agosto scorso e terminato alla fine del mese – realizzato da Trussoni sono racchiusi una serie di temi che si rimandano direttamente al mondo dell’infanzia e del territorio. “Quello che ho provato a trasmettere col colore – afferma l’artista – é serenità, sicurezza , voglia di guardare lontano. Mi sono concentrata molto sulla figura dell’orso che vola sull’aeroplano, un vero e proprio piccolo esploratore che vuole portare anche un tocco di avventura. L’opera non poteva mancare anche di rimandi al territorio, ho scelto di rappresentare le cascate dell’Acquafraggia perché molto vicine alla struttura e perché sono uno dei luoghi più conosciuti ed amati”.
“Mi ha fatto molto piacere il riscontro che mi è stato dato dalla gente – conclude Paola Trussoni – il tema è piaciuto molto e in tanti sembrano aver capito l’importanza di queste iniziative, anche in ambito scolastico. Solo l’istruzione può rendere coraggiosi e far volare alto”.