TIRANO – Adesso è ufficiale. A Tirano sta per tornare, con la sua sesta edizione, “Eroico rosso. Sforzato wine festival 2020”. La manifestazione dedicata ad una delle eccellenze del territorio, si terrà il secondo weekend di settembre, da venerdì 11 fino a domenica 13. L’evento – organizzato dal comune di Tirano con il Consorzio turistico Media Valtellina e con la collaborazione della Comunità montana, del Bim, del Consorzio tutela Vini di Valtellina e delle associazioni Ais e Onav – date le disposizioni volte al contenimento della pandemia da Covid-19, sarà caratterizzato dall’entrata contingentata alle degustazioni dei vari Sforzato. La partecipazione all’evento è possibile solo previa prenotazione sul sito www.eroicorosso.it. Inoltre, l’uso della mascherina sarà obbligatorio, anche all’aperto, nel centro storico per tutta la durata della manifestazione.
“Per primi pensavamo di non riuscire ad organizzarlo – afferma il vicesindaco di Tirano, Sonia Barbieri – si è deciso di mantenerla per dare continuità alla manifestazione, che in cinque anni è cresciuta e si è consolidata molto. Ma anche per le numerosissime richieste di informazioni ricevute sui canali social dell’evento. Le cantine che parteciperanno saranno 29 e le degustazioni si terranno dentro a tre dei palazzi più belli di Tirano. Salis, Merizzi e Marinoni. Qui i visitatori entreranno in spazi riservati, dove avranno la possibilità di assaggiare un carnet di 5 vini, scelti da un ventaglio di 10 proposte che saranno diverse in ogni location”.
“Il Consorzio turistico Terziere superiore – afferma il direttore, Pierluigi Negri – è orgoglioso di collaborare da 6 anni con il comune per questo evento importante, anche a livello nazionale. Si tratta di un occasione unica per conoscere una vera e propria eccellenza del territorio e per scoprire meglio il centro storico di Tirano ed i suoi magnifici palazzi”.
La manifestazione, seppur in forma ridotta, manterrà anche il proprio taglio culturale, artistico e di intrattenimento. L’aspetto più sacrificato sarà quello legato al cibo. Sarebbe stato troppo complesso quest’anno organizzare eventi di degustazione più ampi. “Con la collaborazione con la giornalista Sara Missaglia – continua Barbieri – si è trovata la possibilità di raccontare il territorio ed i suoi prodotti grazie a 5 storie che verranno presentate, ad un numero ristretto di partecipanti, presso palazzo Quadrio Curzio”.
Immagine in anteprima da: www.eroicorosso.it