LANZADA – Andrea Bagioli non finisce di stupire. Il giovane ciclista malenco, passato quest’anno al professionismo nelle file di una corazzata come la Deceuninck Quick Step, ha messo tutti in fila nella seconda tappa della Settimana Coppi & Bartali, quella di 166.5 chilometri da Riccione a Sogliano al Rubicone, un prestigioso appuntamento che si sta disputando in Emilia Romagna.
Andrea è rimasto sempre nelle prime posizioni, ha lasciato sfogare i comprimari, ha ripreso insieme ad altri Cepeda a 900 metri dall’arrivo, e poi ha piazzato un imperioso sprint andando a vincere la tappa e indossando così la maglia di leader della classifica generale. Un altro colpaccio, la seconda vittoria da professionista dopo la prima conquistata un mesetto fa in una tappa della corsa francese Tour de l’Ain battendo in volata un big come Primoz Roglic. Bagioli poi è stato uno dei grandi protagonisti al Giro dell’Emilia dove ha centrato il 5° posto, davanti a Nibali, incantando tutti sulla salita di San Luca.
Oggi pomeriggio il giovane Bagioli ha battuto sul traguardo di Sogliano Jhonatan Narvaez dell’Ineos, Nicola Conci della Trek Segafredo, Diego Ulissi della UAE Emirates e il compagno di team Mauro Finetto. Grazie a questo successo il valtellinese è balzato in testa alla generale spodestando dal “trono” il compagno Mikkel Frolich Honoré, primo dopo la cronosquadre di ieri. Bagioli domani proverà a difendere la maglia nell’insidiosa tappa con partenza e arrivo a Riccione.