MORBEGNO – Nessun passo indietro da parte dell’assessore alle Attività produttive del comune di Morbegno, Massimo Cornaggia, in relazione alle accuse lanciate dal capogruppo di minoranza, Andrea Ruggeri, in merito alla partecipazione, ritenuta scarsa, al bando “distretti del commercio”, per la ricostruzione economico territoriale urbana.
“Il Comune ha fatto tutto quello che istituzionalmente poteva essere fatto – afferma – Il 4 giugno scorso Morbegno aveva individuato un consulente per supportarlo nella gestione dell’iniziativa. Il mese successivo, il 3 agosto, il bando è stato pubblicato sul sito comunale, si sono informate le associazioni di settore e si è attivato lo sportello imprese, per fornire tutta la consulenza possibile agli interessati. Fin da giugno si è informato e mantenuto al corrente in modo esaustivo il consulente della iniziativa Promor, già avviata e conosciuta dagli esercenti e dalle loro Associazioni, in modo che potesse fornire con la massima efficacia una adeguata consulenza rivolta sia agli esercenti, sia a commercialisti e consulenti del lavoro”.
Cornaggia ha anche fornito i dati, aggiornati a ieri mercoledì 2 settembre, relativi alla partecipazione al bando. “Sono pervenute 18 richieste – continua – 14 da Morbegno, 1 da Dazio, 1 da Valmasino, 1 da Traona, 1 Ardenno. Il prossimo passo, dopo la chiusura dei termini, sarà la valutazione di tutte le domande e la definizione delle graduatorie. Da parte mia esercito la funzione di indirizzo e controllo del sistema mediante uno specifico planning operativo ed un costante dialogo con gli uffici comunali, il consulente, le associazioni di categoria. Il monitoraggio continuo e le verifiche a fine iniziativa mi permetteranno di far tesoro di questa esperienza e, nell’ottica di un costante e graduale processo di miglioramento continuo, contribuire a rendere più efficace ed efficiente l’intero sistema comunale“.
G. M.
Morbegno. Bando dei distretti del commercio, Ruggeri: “L’assessore faccia passo indietro”