MILANO – Oltre 70 milioni di euro di investimento e la soppressione di 40 passaggi a livello – e le conseguenti opere di viabilità alternativa – lungo la tratta ferroviaria Milano-Tirano con l’obiettivo di abbattere i tempi di percorrenza, aumentare la sicurezza in termini generali e diminuire sensibilmente il tempo di attesa di innesto sull’arteria principale della SS38 da parte degli automobilisti.
“Si tratta di un progetto importante – sottolinea l’assessore regionale alla montagna Massimo Sertori – che traguarda benefici permanenti a beneficio della linea e del servizio offerto agli utenti. Dall’incontro è emersa la capacità dei territori di fare sintesi per cogliere le straordinarie opportunità offerte da un evento come le Olimpiadi Invernali”.
Questi i temi al centro degli incontri svoltisi ieri a Palazzo Lombardia: oltre a Sertori presenti anche i tecnici di RFI, il presidente della provincia di Sondrio Elio Moretti, il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
“Una giornata molto proficua e concreta – ha commentato Moretti – Con queste risorse la nostra Provincia potrà beneficiare di miglioramenti sulla linea Milano-Tirano.”
Nelle prossime settimane verranno organizzati ulteriori incontri per approfondire le questioni ed affrontare la tematica relativa ai raddoppi selettivi della rete ferroviaria. Interventi questi ultimi che concorreranno a velocizzare i tempi di percorrenza sulla tratta.
Soddisfatto degli incontri anche Scaramellini: “Una volta realizzati gli interventi di fatto si avvicina il Capoluogo a Milano, aprendo nuove possibilità e scenari sia sotto il profilo turistico che lavorativo. In questo contesto si inserisce anche la necessità di dare copertura wi-fi nel tratto che corre in galleria tra Lecco e Colico, al fine di consentire a pendolari e studenti di poterne usufruire durante il tragitto”.