Alto Lario. Sabato 12 trekking tra arte e fede a Olgiasca e Piona

COLICO – Trekking tra arte e fede visitando la penisola di Olgiasca e l’Abbazia di Piona. Questo l’itinerario organizzato da Infopoint di Colico per sabato 12 settembre.

Il ritrovo è alle 10 in via al Pontile 7, sede dell’Infopoint, per partire con i propri mezzi alla volta di Olgiasca. Dal piccolo borgo, percorrendo a piedi il sentiero “Gir del Doss“, si raggiungerà l’Abbazia di Piona.

Una passeggiata adatta a grandi e piccini in cui i boschi di castagni si alternano a spiazzi con piante autoctone e scorci con vista dell’alto Lago di Como e della baia di Piona. Una volta giunti al luogo sacro si potrà visitare la chiesa cistercense, uno dei più bei gioielli di arte romanica lombarda. La cappella dedicata alla Madonna di Lourdes, circondata dagli ulivi, offrirà invece uno spunto in più alla meditazione personale.

Il percorso del ritorno sarà sulla strada carrabile di Olgiasca per ammirare ancora una volta il Lario. La durata dell’escursione è di circa tre ore, per una distanza complessiva di 4,5 chilometri. Il costo della gita, prenotabile al 0341 930930, è di 35 euro.

I. B.