SONDRIO – Dopo la versione casalinga del maggio scorso, in pieno lockdown, quando l’invito era ad osservare dal proprio terrazzo o in giardino, “Bioblitz” ritorna nella sua formula tradizionale proponendo escursioni guidate o autonome nella natura.
Due giornate per trasformarsi in naturalisti, vivendo la natura con occhi diversi, soffermandosi sui colori e sui rumori, cercando specie arboree e animali. L’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 settembre: si andrà alla scoperta di insetti, anfibi e invertebrati acquatici, guidati da esperti, nelle valli del Parco. Le escursioni guidate sono completamente gratuite ma l‘iscrizione – da effettuare scrivendo all’info@parcorobieval.com o chiamando il 329 2280341 – è obbligatoria e i posti sono limitati per rispettare le misure di sicurezza anti Covid-19.
Per la giornata di sabato si può scegliere tra “Che insetto è“, censimento di insetti con l’esperto Martino Salvetti in un’escursione da Castello dell’Acqua alla località Piazzola, tra le valli d’Arigna e Malgina, e “La salamandra vien di notte…“, censimento di anfibi con l’esperto Raoul Manenti, in una camminata notturna da Albaredo per San Marco in direzione Dosso Chierico.
Per domenica 13 settembre sono previsti “Chi si nasconde sotto il sasso?“, censimento di macroinvertebrati acquatici con l’esperto e Guida Parco Giorgio Tanzi, in un’escursione in val Tronella, in Valgerola, e “Il microfono in uno specchio d’acqua“, censimento di microinvertebrati acquatici con l’esperto Raoul Manenti in località Briotti, nel comune di Ponte in Valtellina.