SONDRIO – Anche il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, Fabio Molinari, ha voluto esprimere la propria vicinanza a Soufian Siate, studente dell’Istituto “Saraceno-Romegialli” di Morbegno, che recentemente è stato bersaglio di un episodio di razzismo.
Pochi giorni fa, infatti, qualcuno ha scritto sulla cassetta delle lettere della casa dove Soufian abita con la madre, il padre e due fratellini, “Qui abita un negro” aggiungendo la parola DVX e una croce celtica.
Nel pomeriggio di oggi Molinari ha incontrato il 18enne di Delebio presso la sede di via Donegani. Durante la lunga chiacchierata il Molinari si è complimentato con il giovane per il coraggio dimostrato nell’affrontare quanto accaduto e ha ribadito la sua ferma condanna rispetto a tali ignobili episodi.
“Sono felice di aver conosciuto Soufian, un ragazzo davvero in gamba, impegnato socialmente e dal gran coraggio come dimostrato nel denunciare prontamente l’episodio – ha sottolineato il dirigente – A lui esprimo tutta la mia solidarietà e spero che la sua determinazione sia da esempio per tutti quelli che quotidianamente subiscono discriminazioni di qualunque genere e natura”.
“Ringrazio il provveditore per l’incontro – ha detto Soufian – È stato molto importante perché ho sentito la vicinanza della scuola che reputo fondamentale”.
LEGGI ANCHE:
Delebio. “Qui abita un negro”, scritta fascista sulla buca delle lettere
Soufian Siate. Ecco il ragazzo insultato, i fascisti colpiscono sempre l’impegno