MORBEGNO – Una variazione al bilancio di previsione importante quella discussa durante l’ultima commissione Affari generali del comune di Morbegno, tenutasi lo scorso venerdì 25 settembre. Ammonta a 200mila euro l’avanzo disponibile che permetterà, tra gli altri, anche la copertura della riduzione alla Tari 2020 del 30% per le utenze non domestiche.
“Di questi, 60mila euro serviranno a coprire le riduzioni della tassa rifiuti – afferma l’assessore al bilancio della Città del Bitto, Alberto Zecca – il costo verrà sostenuto per intero con fondi propri comunali, e non ripartito sulle altre utenze. Si tratterà di una riduzione del 30% sulla parte variabile per le utenze non domestiche come ad esempio scuole e associazioni, ma anche bar, ristoranti, alberghi e negozi che hanno subito la chiusura”.
Per quanto riguarda il resto, 33mila euro dell’avanzo verranno utilizzati per finanziare il catasto della segnaletica verticale, mentre i restanti 110mila euro verranno suddivisi su di una serie di interventi. “Di cui, 50mila euro verranno destinati – continua Zecca – al rifacimento del muro in fregio dell’ex bacino dell’acquedotto comunale in via per San Marco che perde acqua, oltre alla sostituzione della rete di smaltimento delle acque bianche. Inoltre, 30mila euro saranno utilizzati per il rifacimento della strada carrabile in località Arzo”.
Infine, 20mila euro saranno messi da parte in vista di future partecipazioni, da parte del comune, a bandi e, infine, 10mila euro verranno destinati all’acquisto di materiale informatico, quali ad esempio computer, software e licenze.