CASTO (BS) – Due vittorie azzurre alla Vertical Nasego: Valentina Belotti (Atl. Alta Valtellina) al femminile ed Henri Aymonod (Sportification) al maschile.
La scalatrice camuna centra la terza vittoria in carriera nel vertical savallese, dopo gli allori del biennio 16-17. Per lei, dopo una stagione costellata da infortuni, un buon 43’12” che le vale più di un minuto di margine sulla slovena Mojca Koligar (44’14”). Più staccata Dimitra Theocharis (Unione Sportiva Aldo Moro, 47’14”).
Per Aymonod arriva il primo sigillo in carriera sui sentieri di Casto: un successo non scontato, ottenuto dopo un duello di nervi con il forte irlandese Zak Hanna, parso più in forma rispetto all’uscita estiva di Malonno. Il valdostano, specialista dello scialpinismo, riesce a staccare di qualche secondo il compagno di fuga verso metà gara, per poi conservare il vantaggio sino al traguardo.
Per lui un ottimo 35’46” e la conferma di un grande stato di forma. L’argento è per Hanna (36’22”), mentre si ritorna in Italia per il bronzo: Patrick Facchini (GS Bondo) è terzo in 37’01”.