Gallivaggio. A giorni il ripristino del bypass danneggiato dalla piena

SAN GIACOMO FILIPPO – La piena del torrente Liro dei giorni scorsi ha danneggiato il bypass alternativo alla strada statale 36, all’altezza del santuario di Gallivaggio nel territorio comunale di San Giacomo Filippo. La pista al momento resta chiusa al traffico ma il suo ripristino è previsto già nei prossimi giorni.

“L’acqua – sottolinea il presidente della Comunità montana della Valchiavenna Davide Trussoni – ha creato qualche danno ai due tratti che attraversano il letto del torrente. Nella mattinata di oggi sono già stati effettuati i sopralluoghi necessari e il bypass dovrebbe già essere ripristinato nei prossimi giorni”.

Il tracciato, realizzato in tempi record quando la SS36 era minacciata dalla frana di Gallivaggio, è una pista provvisoria, che non va a sostituire la carreggiata principale. Possibile, infatti, che la frana torni a muoversi e, in quel caso, invece di procedere alla chiusura totale del traffico, le auto verrebbero deviate lungo la viabilità alternativa e provvisoria.

Recentemente la “valvola di sfogo” del bypass è stata utilizzata per consentire le lavorazioni sul corpo frana, nello specifico la posa delle reti paramassi, che per motivi di sicurezza hanno comportato, in alcuni momenti, la chiusura temporanea della SS36.