Oratorio di San Rocco. Domenica 11 ottobre inaugurata la nuova struttura

SONDRIO – Quindici mesi di lavori e un investimento economico di 2 milioni e 250mila euro, finanziati per quasi la metà – un milione e 100mila euro – da Fondazione Cariplo, per la riedificazione dalle fondamenta dell’oratorio San Rocco di Sondrio, la cui inaugurazione è prevista per domenica 11 ottobre.

“L’inaugurazione dell’oratorio San Rocco è un momento bello e importante, significativo per la Comunità pastorale ma anche per l’intera Diocesi – afferma il vescovo di Como Oscar Cantoni – È infatti un segno grande di speranza, per tutti”.

La nuova struttura, il cui ingombro è stato mantenuto all’interno di quella precedente, demolita nel giugno dello scorso anno, è di proprietà della parrocchia Santi Gervasio e Protasio e sarà affidata alla gestione e alla cura pastorale dei sacerdoti della Società salesiana di San Giovanni Bosco.

Il giorno dell’inaugurazione sarà possibile anche visitare la nuova struttura, al cui pian terreno, dopo l’atrio d’ingresso, si trovano il grande salone per giochi e incontri, la palestra, il bar e la cucina, un ufficio di segreteria e quello del direttore dell’oratorio – con pareti in vetro per osservare tutti gli spazi – i servizi igienici e il corpo scale con ascensore. Al primo piano sono state realizzate otto aule per incontri e catechismo, una delle quali può fungere anche da sala riunioni.

Oltre ai servizi igienici, collegati da una seconda scala con il pian terreno, ci sono anche gli spogliatoi per la palestra e dei vani che saranno utilizzati dalla Polisportiva giovanile salesiana. Il secondo piano, invece, che avrebbe dovuto diventare un salone secondo il progetto iniziale, per il momento non sarà completato. Predisposti tutti gli impianti e i servizi, rimarrà al rustico.