Bormio. Al Pentagono ritorna il basket e si punta a collaborare con Tirano

BORMIO – Una risposta entusiasta da parte di ragazzi e genitori per l’open day del settore basket US Bormiese: domenica 4 ottobre sono stati una sessantina gli iscritti alla prima giornata di avvicinamento al mondo della palla a spicchi.

Non ci aspettavamo questo entusiasmo, siamo veramente contenti perché vuol dire che a Bormio c’è spazio per tutti e anche se non sarà facile, si può provare ad ampliare l’offerta con la pallacanestro – dichiara il presidente Claudio De Piazza – Abbiamo voluto questo open day anche per verificare l’interesse e devo dire che i numeri ce lo confermano: oggi abbiamo toccato quasi 100 persone, tra familiari, tecnici e ragazzi”.

Presenza allargata anche a partecipanti di Livigno e di Tirano; e proprio dalla Città Aduana il Basket Club Tirano-Gruppo Maganetti si è presentato in forza con ben 5 tecnici, che quest’anno supporteranno il Basket Bormio in vista di una collaborazione e – si spera – di una compartecipazione ai campionati giovanili.

Lo scorso 15 settembre, infatti, è stato proposto un open day simile proprio a Tirano, con altrettanta partecipazione. “Soprattutto nel femminile – afferma Alessandro Pennati – ci sono state ben 30 ragazze, di cui una proveniente da Bormio”.

Dal 15 ottobre inizierà a Bormio il primo corso di avviamento al mini basket di 6 lezioni con frequenza bisettimanale. Emiliano Noris è stato giocatore di basket in val Seriana per 16 anni: sarà lui, insieme a Sofia Marinelli, prossima alla laurea in Scienze Motorie, ad occuparsi degli allenamenti. “L’intento sarebbe quello di iniziare tra fine ottobre e inizio novembre con gli allenamenti annuali: io mi occuperò dei più grandi e Sofia dei più piccoli. Per ora non sappiamo ancora quanti gruppi faremo, decideremo strada facendo, anche perché non ci sono limitazioni alle iscrizioni, sono sempre aperte”.