MORBEGNO – È stato inaugurato questa mattina, presso l’Auditorium di Sant’Antonio a Morbegno, l’anno scolastico 2020/2021.
Ospite d’eccezione il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Augusta Celada, che in questi giorni ha fatto tappa in provincia per visitare gli istituti del territorio. Una mattinata nel segno di musica arte e sport andata in scena grazie alla proiezione di alcune testimonianze di vicinanza al mondo della scuola e di emozionanti contributi realizzati dagli studenti attraverso la Didattica a distanza che, nei mesi più difficili della pandemia, si è rivelata un importante strumento per mantenere vivo il legame fra la scuola e i suoi ragazzi.
“Il nostro territorio è lontano dalle maggiori direttrici infrastrutturali della Lombardia – ha sottolineato il dirigente dell’Ust Fabio Molinari – ma non per questo la qualità del suo sistema scolastico è minore. Abbiamo istituti connotati da numerose ed originali progettualità, l’offerta formativa liceale e tecnico professionale è pressoché completa. Il lavoro da fare è ancora molto e vario, ma non ci spaventiamo e siamo pronti a migliorare ogni giorno la qualità dei nostri istituti per il bene dei nostri ragazzi”.
Fra i tanti ospiti anche il prefetto della provincia di Sondrio, Salvatore Pasquariello: “Abbiamo lavorato tutta l’estate per l’inizio di questo anno scolastico, collaborando con tutti gli enti locali coinvolti. ‘Educare è felicità, tutto il resto è ammaestrare, indottrinare’, educare infatti significa accompagnare i ragazzi nel percorso che li porta alla scoperta di sé stessi”.
Presente anche il sindaco di Morbegno, Alberto Gavazzi, che ha ricordato la difficoltà del momento: “Ognuno deve impegnarsi e focalizzare l’attenzione sulle proprie responsabilità, ed agire per non disperdere tutta la fatica che è stata fatta sin qui”.