Sanità. Tamponi in aumento: ad ottobre 1900, di cui 73 positivi

SONDRIO – Complessivamente, comprendendo dunque anche quelli per i pazienti degli ospedali, nel mese di ottobre sono stati effettuati quasi 1900 tamponi, circa 17mila dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Lunedì si è arrivati addirittura a 270 in un giorno solo, ieri a 173. Dal 1° ottobre ad oggi 73 tamponi sono risultati positivi.

Proprio in questi giorni, con l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento delle temperature, i tendoni e i gazebo degli ambulatori mobili allestiti all’esterno dei Presidi territoriali, sono stati sostituiti con più comodi container, da due o da tre moduli, a seconda delle esigenze, dotati di riscaldamento ed elettricità, all’interno dei quali le infermiere predispongono e conservano i tamponi. Per comodità gli utenti transitano a bordo dell’auto e non scendono per effettuare il test, tranne i bambini e le persone fragili che vengono ospitati all’interno del container, in uno spazio dedicato.

“L’aumento dei tamponi – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – in particolare per alunni, docenti e personale scolastico, ci ha trovato preparati a soddisfare tutte le richieste. I contagi però stanno aumentando e a Sondalo, nel reparto Covid-19, oggi abbiamo 26 pazienti ricoverati: è necessario aumentare attenzione e prudenza per contenere la diffusione del virus adottando le misure di sicurezza e rispettando le regole”.

L’installazione dei container è iniziata nei giorni scorsi e alcuni sono già operativi, come quello di Sondrio, che si trova nel parcheggio posto sul retro del Centro prelievi, un modello a tre moduli lungo nove metri, lo stesso per Chiavenna e Bormio, quello da due moduli è stato scelto per Dongo e Morbegno, mentre presso il Presidio territoriale di Tirano i tamponi vengono effettuati all’interno della struttura. A breve queste postazioni saranno informatizzate e dotate di computer, stampante e penna ottica, per una gestione più veloce delle procedure.