MORBEGNO – Cresce l’attesa per i formaggi protagonisti della Mostra del Bitto, in scena a Morbegno il prossimo fine settimana.
Sette categorie in totale per quattro produzioni tipiche: il Bitto dell’anno e quello del 2019, il Valtellina Casera in tre stagionature, lo Scimudin e il Latteria per esaltare l’eccellenza di una tradizione casearia che si tramanda da secoli di padre in figlio.
La partecipazione è buona, in linea con le passate edizioni, per un totale di 74 partite di formaggio. Il lavoro della giuria presieduta da Renato Ciaponi e formata da esperti assaggiatori è iniziato ieri con modalità diverse per rispettare le misure di sicurezza: la valutazione si concluderà con l’assegnazione a ciascuna forma dei punteggi la cui somma decreterà la graduatoria finale. Per conoscere i vincitori, tenuti segreti per due giorni, bisognerà attendere la cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 17 ottobre, con inizio alle ore 20.30, nell’Auditorium che, con i suoi ampi spazi e i molti posti a sedere, garantirà il necessario distanziamento tra tutti i partecipanti.
“Dai primi segnali il prodotto è di buona qualità – spiega il presidente del Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto Vincenzo Cornaggia – e siamo certi che gli appassionati di Bitto non rimarranno delusi. Casari e caricatori hanno lavorato con impegno per l’intera stagione che, in alcune zone, grazie al clima favorevole, è stata più lunga del solito”.