Fumero. Via libera al rientro degli sfollati più distanti dalla frana

SONDALO – Rientreranno, probabilmente già a partire dalle prossime ore, buona parte degli sfollati della frazione di Fumero a Sondalo, allontanati una decina di giorni fa dalle proprie abitazioni a causa di una frana che aveva interessato l’area.

Il provvedimento, purtroppo, non varrà per le tre famiglie le cui abitazioni si trovano maggiormente a ridosso della frana: al momento, infatti, la situazione non consente loro il rientro in sicurezza. Nei giorni scorsi il sindaco di Sondalo, Ilaria Peraldini, aveva accennato alla possibilità di individuare delle strutture abitative provvisorie dato che la soluzione individuata fino ad oggi – la permanenza degli sfollati in una struttura alberghiera della zona – non poteva essere adottata sul lungo periodo.

Intanto venerdì sono stati avviati gli interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza del versante, della strada e dell’acquedotto. “La carreggiata – sottolinea Peraldini – non è aperta al transito dei veicolo ma solamente al passaggio pedonale”.