Chiuro. “Alla scoperta dell’us’cera perduta”, domenica un’avventura per i più piccoli

CHIURO – A Chiuro tutto pronto per la ricerca del torrente che non c’è. “Alla ricerca dell’us’cera perduta”, questo il titolo dell’iniziativa rivolta ai più piccoli in programma domenica 25 ottobre.

L’occasione giusta per mettere alla prova, in completa sicurezza, le abilità dei bimbi tra le vie di Chiuro, alla scoperta della storia del paese, tra ingegno e avventura, destrezza e ricerca.
Come fare a partecipare è molto semplice. Domenica 25 ottobre basterà collegarsi alla pagina web https://chiuropermeabile.comune.chiuro.so.it/il_progetto/ e scaricare la mappa.

Il gioco si inserisce nel progetto ChiuroPermeabile, pensato per riscoprire quelle capacità di adattamento che tanto hanno caratterizzato la popolazione valtellinese nella gestione del paesaggio, in equilibrio costante tra suolo e acque. Una riappropriazione di un “sapere comune” talora dimenticato ma fondamentale per difendersi da un rischio ambientale reale come il dissesto idrogeologico.

ChiuroPermeabile ha beneficiato del contributo di Fondazione Cariplo, erogato nell’ambito del bando “Comunità Resilienti”, e della Comunità montana Valtellina di Sondrio. Sempre nell’ambito di questo progetto, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Valtellinese degli Intagliatori, è stata ripristinata l’us’cera di Via Medici a Chiuro.