SONDRIO – Un 32enne senegalese, sorpreso sul treno privo del regolare biglietto di viaggio, è stato denunciato per false dichiarazioni sull’identità o su qualità personali proprie o di altri visto che, alla richiesta degli agenti, aveva presentato delle false generalità.
L’operazione è scattata nel pomeriggio di ieri quando gli agenti della Squadra Volante della Questura di Sondrio sono intervenuti presso la stazione ferroviaria su richiesta del capotreno di un convoglio appena giunto nel capoluogo.
Il 32enne senegalese, regolare sul territorio nazionale e residente a Berbenno di Valtellina, è stato sorpreso in senza io titolo di viaggio a bordo del treno Reg 5276 Lecco-Sondrio dal capotreno che, allo scopo di regolarizzarlo e procedere con le sanzioni del caso, ne ha richiesto le generalità.
Al reiterato rifiuto di declinazione delle stesse da parte del trasgressore, il capotreno ha allertato le forze dell’ordine che, in stazione, hanno raggiunto il soggetto e lo hanno invitato a fornire i propri dati anagrafici. L’uomo ha fornito, dapprima, delle generalità rivelatesi poi false e, dopo lunga opera di persuasione degli agenti, ha esibito una tessera sanitaria con i suoi reali dati. Portato in Questura per gli atti di rito, è stati deferito in stato di libertà alla competente Autorità giudiziaria.