SAN GIACOMO FILIPPO – Nei prossimi giorni verranno ultimati i lavori di predisposizione degli ancoraggi sul ciglio della frana di Gallivaggio, nel comune di San Giacomo Filippo. A quel punto sarà possibile agganciare le reti paramassi e, successivamente, avviare il cantiere vero e proprio di ripristino del sottostante vallo.
“La posa delle reti – sottolinea Davide Trussoni, presidente della Comunità montana della Valchiavenna – è certamente un intervento importante, difficile ed unico nel suo genere per il quale sarà necessario l’utilizzo di un elicottero particolare, in grado di sollevare grandi pesi”.
La loro predisposizione è prevista, in base alla disponibilità dell’elicottero, verso la metà di novembre e consentirà di fissare sul ciglio della frana dodici strisce di reti affiancate, per una lunghezza complessiva di 270 metri.
“Queste opere di difesa passiva – sottolinea Trussoni – avranno una funzione di dissipazione e saranno in grado di evitare piccoli crolli dalla traiettoria incontrollata e, quindi, di proteggere gli addetti nel cantiere sottostante impegnati, presumibilmente dall’inizio di dicembre, nel ripristino del vallo paramassi”.