Val Masino. Alpini e alunni della primaria uniti per il 4 novembre

VAL MASINO – È stato un 4 novembre diverso ma non meno sentito quello vissuto in Val Masino, grazie all’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale che ha unito idealmente due generazioni valorizzando il lavoro svolto dagli Alpini mediante il contributo dei bambini.

Il significato della pace, fra le nazioni e nella vita di tutti i giorni, ha ispirato gli alunni della scuola primaria “Pierangelo Marchetti” che in queste prime settimane dell’anno scolastico, su invito del Comune, hanno approfondito temi di carattere storico e affrontato aspetti di educazione civica. Dal loro impegno e dalla loro fantasia sono nati pensieri e disegni che sono stati affissi accanto alla lapide in memoria dei caduti nella Prima guerra mondiale.

“Mi complimento con i bambini e ringrazio le insegnanti che hanno subito raccolto il nostro invito – sottolinea il vice sindaco e assessore all’istruzione Stefania Angileri – I pensieri che hanno scritto testimoniano l’interesse che i temi proposti hanno riscosso e la presenza in molti scritti della parola ‘pace’ rivela come la conoscenza delle esperienze tristi del passato serva a formare una coscienza critica e a far nascere il desiderio di costruire un futuro positivo. Ma anche un monito affinché non accada mai più”.