Municipium. Comune di Chiavenna più vicino ai cittadini con la nuova app

CHIAVENNA – Grazie ad una nuova applicazione – Municipium, già adottata con successo da oltre 600 enti italiani – il Comune di Chiavenna si avvicina ai cittadini.

L’app offre la possibilità di inviare comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push – di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, con le informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.

Grazie a Municipium, i cittadini possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Oltre a questo è possibile mettersi in diretto contatto con l’amministrazione pubblica grazie alla comoda funzione delle “Segnalazioni”, tramite la quale possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune – come un cartello stradale rovinato o una buca nell’asfalto – e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”.

“Con questa app – sottolinea il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta – sperimentiamo una nuova modalità di interazione coi cittadini che, nelle intenzioni, vuole avvicinarci sempre di più a loro, a maggior ragione nel difficile momento che tutti stiamo vivendo”.

“Facendo parte del gruppo ‘Vivi Chiavenna’ – aggiunge Andrea Pruneddu – mi è stato chiesto di occuparmi dello sviluppo dell’applicazione. Grazie a Municipium, entreremo a far parte dell’unica app per enti con la forza di una reale community: grazie al comodo sistema multi-Comune viene infatti offerta ai cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche degli altri enti che l’hanno attivata. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Apple Store e Play Store e ha l’obbiettivo di essere uno strumento comunicativo e di interazione con i cittadini”.

C. B.