Dpcm. Ok a spesa e parrucchiere fuori dal proprio Comune ma sport sotto casa

SONDRIO – L’ultimo Dpcm consente gli spostamenti fuori dal proprio comune per fare la spesa o per andare dal parrucchiere ma non per fare sport: l’attività fisica è consentita ma entro i limiti del proprio paese di residenza.

A specificarlo è il prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Se da un lato rimane confermato il divieto ad allontanarsi dal proprio comune per compiere attività sportiva individuale, che resta consentita, anche in aree attrezzate, purché venga mantenuta la distanza interpersonale di sicurezza di un metro per attività motoria e di due metri per attività sportiva dall’altro è consentito uscirne per fare la spesa o per andare dal parrucchiere.

Quest’ultima concessione è stata adottata in considerazione del fatto che i parrucchieri assicurano l’afflusso contingentato della clientela. “In merito alla possibilità di recarsi presso altri Comuni per fare la spesa presso i centri commerciali è da considerarsi motivo di necessità – concludono dalla prefettura – lo spostamento per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. La giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, potrà essere fornita nelle forme e con le modalità consentite”.