Previsioni. Temporaneo peggioramento: piogge deboli e quota neve a 1.800 metri

SONDRIO – Oggi, venerdì 13 novembre, e domani la presenza di un campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo garantisce condizioni prevalentemente stabili sulla regione: maggior soleggiamento in montagna, nubi basse con foschie e nebbie in pianura. Tra domenica e lunedì temporaneo peggioramento per il transito di una depressione atlantica che porterà precipitazioni deboli diffuse. Ritorno a condizioni più stabili per le giornate a seguire.

Sabato 14 novembre poco nuvoloso con addensamenti irregolari dal pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie. Zero termico intorno a 2800 metri circa. Venti in montagna deboli da ovest sudovest.

Domenica 15 novembre cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni dalla serata deboli sparse a partire da Appennino e pianura; limite neve attorno a 1800 metri circa. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie. Zero termico intorno a 3000 metri circa, su Alpi a quote più basse attorno ai 2100 metri circa. Venti in montagna deboli da ovest sudovest, in rinforzo in serata.

Lunedì 16 novembre nella prima parte della giornata nuvolosità estesa, poi ampie schiarite a partire dai settori occidentali. Precipitazioni deboli diffuse fino a metà mattina, poi in attenuazione ed esaurimento a partire dai settori occidentali. Limite neve intorno a 1600 metri circa. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Zero termico intorno a 2500 metri. Venti in montagna deboli o moderati inizialmente da ovest sudovest, poi in rotazione da ovest nordovest.

Fonte: Arpa Lombardia