COMO – In seguito a puntuali monitoraggi, che costantemente vengono svolti sulle linee ormai da settimane e che hanno evidenziato un drastico calo dell’utilizzo dei mezzi, insieme all’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale, Asf Autolinee sta attivamente gestendo la rimodulazione del servizio a partire da giovedì 19 novembre.
“Una scelta – spiga la società di trasporto pubblico – dettata prima di tutto dal drammatico calo dell’utenza: la maggior parte dei mezzi viaggia vuota o con al massimo dieci persone a bordo. Questo dato vale in particolare per il servizio extraurbano, in continuo calo nelle ultime settimane”.
“La scelta di razionalizzare il servizio non avrà un impatto sulla mobilità degli utenti – rassicura Asf -. Le corse toccate dalla rimodulazione andranno ad interessare 14 linee, per un totale complessivo di 87 corse, pari a circa il 5% delle 1869 corse totali”.
Asf sottolinea che si tratta di corse che, da più di una settimana, viaggiano vuote o con utenti occasionali, e che quindi non si sta riducendo un servizio ma si stanno eliminando delle corse vuote, anche nell’interesse di un corretto utilizzo delle risorse pubbliche.
Oltretutto, si è scelto di non andare a modificare il servizio urbano, proprio per continuare a fornire un servizio adeguato a tutta l’area cittadina.
“Ci teniamo a rassicurare l’utenza che, considerata la fluidità della situazione attuale, continueremo a monitorare la situazione in modo da intervenire prontamente laddove dovessero sorgere nuove esigenze o particolari bisogni di mobilità. Il nostro obiettivo resta quello di garantire il miglior servizio possibile per tutti i nostri utenti” conclude Asf.
A partire da mercoledì 18 novembre verranno aggiornati gli orari sul sito asfautolinee.it con le corse in vigore a partire da giovedì 19 novembre.