Coloriamo la città. Fioriere e panchine realizzate con materiale di recupero

SONDRIO – L’installazione di panche e fioriere in viale Milano, all’ingresso ovest di Sondrio realizzate con materiale di recupero rientra nel progetto ideato e realizzato dai consiglieri comunali Patrizia Benini e Manuela Lainati, con il coordinamento dell’assessore alle attività produttive Francesca Canovi.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di riqualificazione “Coloriamo la città“, che la scorsa estate ha coinvolto le principali piazze, ma amplia il suo spettro valorizzando anche i rapporti sociali, trasformando gli spazi urbani in opportunità per la comunità.

“Questa iniziativa – sottolinea Canovi – ben s’inserisce nel progetto di abbellimento della città che abbiamo promosso come amministrazione comunale. Mi auguro che l’esempio venga seguito da altri e che l’iniziativa venga estesa ad altre zone della città”.

I due consiglieri hanno utilizzato pallet in legno riciclato ceduto a titolo gratuito dalla LB di Luigi Libanoro, mentre attrezzi e prodotti sono stati forniti dal Comune: con seghetti, levigatrici e altri attrezzi hanno sviluppato, realizzato e infine posizionato le loro creazioni. Nel tratto tra le due rotonde, quella con la fontana e quella appena terminata, hanno trovato posto panche e fioriere sul lato destro, mentre su quello sinistro gli alberi esistenti sono stati recinti da altre fioriere, cinque in totale, con i lati abbelliti dalla scritta “Benvenuto a Sondrio” in venti lingue diverse.

“Siamo soddisfatte del risultato – commentano Benini e Lainati – il nostro obiettivo era di rendere più accogliente l’ingresso della città e l’abbiamo raggiunto grazie al coinvolgimento di cittadini ed esercenti e il sostegno dell’amministrazione comunale”.