MORBEGNO – I lavori per la realizzazione di un parcheggio multipiano al Campo delle ex suore di Morbegno potrebbero slittare di altri tre anni.
A dare la possibilità di prorogare la consegna dei lavori al marzo del 2025 – attualmente la data pattuita con i privati è il 2022 – una norma nazionale approvata a settembre che permette lo slittamento delle convenzioni tra soggetti privati e comuni. “Abbiamo avuto un dialogo costante con la proprietà – sottolinea il sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi – che ci ha assicurato verbalmente che non intende avvalersi del nuovo diritto acquisito”. I lavori, però, sarebbero dovuti partire ad ottobre ma l’emergenza Covid-19 ha spostato l’apertura del cantiere che, comunque, ad oggi non è ancora stato avviato.
L’area del Campo ex suore adiacente al liceo Nervi-Ferrari – stando al progetto definitivo approvato lo scorso febbraio – ospiterà, una nuova struttura di tre piani, di cui uno parzialmente interrato, che conterrà un totale di 255 posti auto. Il terzo piano sarà leggermente sfalsato rispetto al sottostante e sarà collegato con una rampa di accesso percorribile anche dai camion. Il parcheggio, stando alla convenzione Morbegno 2000 verrà realizzato dai privati che hanno stretto l’accordo con il Comune di Morbegno.