SONDRIO – Veloce passaggio perturbato tra il pomeriggio odierno e la mattina di sabato, con precipitazioni deboli o molto deboli diffuse, tendenti ad insistere più a lungo sulla pianura. Dal pomeriggio di sabato passaggio a condizioni via via più stabili, con domenica un buon soleggiamento ovunque e lunedì in prevalenza soleggiato, grazie alla temporanea espansione di un cuneo di alta pressione; nelle ore più fredde formazione di nebbia sulla pianura e nei fondivalle. Dal pomeriggio di lunedì e nel corso di martedì progressivo aumento della nuvolosità su tutta la regione, per l’avvicinarsi alla barriera alpina di una blanda perturbazione atlantica.
Sabato 12 dicembre ovunque molto nuvoloso o coperto; dal pomeriggio irregolari schiarite a partire da ovest, più diffuse a sera. Precipitazioni assenti o molto deboli occasionali; neve oltre 700 metri. Temperature minime in leggero, massime stazionarie. Zero termico inizialmente intorno a 1000 metri, in risalita dal pomeriggio. Venti in montagna da deboli a moderati settentrionali, tendenti a forti in quota in serata. Effetti favonici nelle vallate alpine in serata.
Domenica 13 dicembre cielo sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature minime in moderato o forte calo, massime in aumento. Zero termico: intorno a 1900 metri. Venti in montagna moderati o forti dai quadranti settentrionali fino al pomeriggio, poi in attenuazione. Effetti favonici nelle vallate alpine tra notte e mattino.
Lunedì 14 dicembre cielo inizialmente poco nuvoloso, progressivo aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, fino ad ovunque nuvoloso o molto nuvoloso a sera. Zero termico in forte risalita, attorno a 3000 metri nelle ore centrali. Venti in montagna tra deboli e moderati dai quadranti settentrionali.
Fonte: Arpa Lombardia