SONDRIO – A chiusura dell’anno del centenario della nascita, il genio di Federico Fellini verrà nuovamente celebrato dal Comune di Sondrio, che ha invitato l’attore e regista Mino Manni, già protagonista di un apprezzato incontro, sempre sul regista riminese, la scorsa primavera.
Giovedì 17 dicembre, alle ore 18, sulla piattaforma Zoom, Manni terrà una conferenza dal titolo: “Federico Fellini e Giulietta Masina, due Oscar per due capolavori: ‘La strada’ e ‘Le notti di Cabiria’”.
“Come amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alla cultura Marcella Fratta – vogliamo restare vicini al pubblico del nostro Teatro Sociale e al mondo dello spettacolo in generale, abbiamo perciò nuovamente rivolto l’invito a Mino Manni di guidarci nella comprensione del grande genio di Federico Fellini con tutta la sua bravura, non solo di studioso di Fellini, ma anche di attore e regista che saprà certamente offrire una lettura ricca di spunti di riflessione di due capolavori del grande regista riconosciuti per il loro valore a livello internazionale”.
Un cambio di programma intervenuto a seguito dell’emergenza sanitaria e della chiusura dei teatri, poiché, dopo la conferenza del maggio scorso di Mino Manni, l’amministrazione comunale avrebbe voluto invitare la compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre per entrare nel mondo onirico felliniano. Saltata questa possibilità, si è comunque deciso di chiudere l’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande regista, che ha lanciato il cinema italiano a livello internazionale, con un nuovo appuntamento con Mino Manni.