VAL D’ISERE – Nella discesa vinta dalla svizzera Corinne Suter, con soli 11 centesimi di vantaggio su una rinata Sofia Goggia, buon 10° posto finale di Elena Curtoni che ha tagliato il traguardo con uno svantaggio di 1”36 dalla vincitrice.
Un gap maturato quasi interamente nella parte alta della pista francese, nella quale Elena ha accumulato un ritardo di 90 centesimi, mentre nella parte finale la fortissima discesista di Cosio Valtellino ha perso poco dimostrandosi una delle più veloci in circolazione. E domani Elena proverà a migliorarsi nella seconda discesa libera della trasferta transalpina che si concluderà domenica con il SuperG nel quale la discesista valtellinese potrà essere ancora una delle grandi protagoniste.
In una delle discese più veloci dell’intera annata, da ricordare anche l’incidente occorso all’austriaca Nicole Schmidofer che è volata fuori dalle reti di protezione e che è stata trasportata in Ospedale, rimanendo sempre cosciente. Sempre nello stesso punto è caduta anche Federica Brignone che fortunatamente se l’è cavata con qualche contusione e che sarà al via domani nella seconda discesa, con partenza alle 10.30. Ed Elena cerca la zampa perlomeno per entrare nella top 5!
“È stata una discreta prestazione – sottolinea Curtoni – non sono stata pulitissima in qualche punto della pista, qui bisogna sempre spingere e non l’ho fatto in ogni occasione. È lì che è nato il mio gap”.