SONDALO – Da lunedì scorso si è riscontrata una lieve diminuzione nel numero dei ricoverati legati al Covid-19 ma si sono anche verificati due decessi.
La situazione alla vigilia di Natale, e a pochi giorni dal Vaccine Day in Lombardia programmato per domenica 27 dicembre, è stazionaria, quindi ancora preoccupante sia sul fronte della pressione sulle strutture ospedaliere che per i nuovi contagi. Il numero totale dei ricoverati cala ancora ma soltanto da 129 a 125 e sono morte due donne. I dati relativi alla seconda ondata, iniziata a settembre e tuttora in corso, evidenziano l’alto numero di decessi, 156, sempre più vicino ai circa 170 della prima ondata, e i ricoverati totali, 936, di cui circa 650 dimessi. I malati gravi in Terapia intensiva sono 13.
All’ospedale Morelli di Sondalo, dove vengono curati tutti i malati Covid-19, dopo la chiusura di un reparto, ne rimangono attivi sei, di cui cinque al primo padiglione e uno al quarto che ospita quelli in via di guarigione.
“La situazione rimane grave – sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito – ed è fondamentale non abbassare la guardia continuando ad adottare con rigore le misure di sicurezza previste e attenendosi alle regole. L’obiettivo è quello di proseguire nella diminuzione di ricoverati e contagiati allo scopo di garantire le condizioni ottimali in vista dell’arrivo del vaccino”.