Skialp. Agli italiani giovanili titoli a raffica per gli atleti valtellinesi

ALBOSAGGIA – La culla italiana dello scialpinismo è da sempre la Valtellina che, ogni anno, riesce a sfornare atleti di spicco in campo nazionale e internazionale.

E la kermesse giovanile, disputata domenica a Vermiglio per l’organizzazione dello Sci Club Brenta Team, ha confermato la bontà del vivaio valtellinese e del grande lavoro effettuato dai team di riferimento: Polisportiva Albosaggia, prima nella classifica a squadre, Sc Alta Valtellina, seconda, Asd Lanzada, quinta e Sc Valtartano, settimo.

Pochi i valtellinesi che hanno preso il via alle gare delle categorie riservate ai più piccoli (da under 12 a under 16). In campo maschile, dai Cadetti in su, è stato un dominio a cominciare dalla under 18 che ha visto uno strepitoso Luca Vanotti dell’Asd Lanzada salire sul gradino più alto del podio, chiudendo col tempo di 58”57. Seconda piazza per l’ottimo Tommaso Colombini della Polisportiva Albosaggia che ha terminato in 59”52 precedendo di 12 secondi Gabriele Bardea dell’Asd Lanzada. Nella top ten anche Simone Compagnoni dello Sc Alta Valtellina.

Tra le Juniores gara in solitaria per Samantha Bertolina, la stellina dello Sc Alta Valtellina, che è transitata sotto lo striscione del traguardo in 1h’03’38” lasciando la seconda, Lisa Moreschini dello Sc Monte Giner, a 1’47” e la compagna di squadra Katia Mascherona addirittura a 8’53”.

Nella gara maschile degli Juniores l’ha spuntata Luca Tomasoni dello Sc la Presolana che ha preceduto di 27” il malenco dell’Asd Lanzada Alessandro Rossi. Sesto Simone Giacomelli dello Sc Alta Valtellina e settimo Simone Murada della Polisportiva Albosaggia.

La figlia d’arte Giulia Murada, bosaggina doc ma tesserata per l’Esercito, ha dominato la prova delle under 23 col tempo di 1h18’16”. E tra gli under 23 super successo di Andrea Prandi dello Sc Alta Valtellina che ha concluso la sua fatica in 1h33’56” precedendo di 1’01” Giovanni Rossi della Asd Lanzada. Dietro al valdostano Sebastien Guichardaz, terzo, troviamo Stefano Confortola (Alta Valtellina), quarto, Daniele Corazza, quinto, e Alessandro Gadola, sesto, entrambi dello Sc Valtartano