MORBEGNO – A Morbegno la Pro loco, presieduta da Luca Della Sale, in collaborazione con l’Associazione Mandamentale, attiva all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo e presieduta da Mario Rovagnati, ha voluto riproporre l’iniziativa “Davanzali di Natale a Morbegno”, in forma gratuita e aperta a tutti, basata sul coinvolgimento dei cittadini.
Una seconda edizione che, per quanto riguarda la partecipazione, inevitabilmente ha risentito del clima indotto dalla pandemia, ma che l’organizzazione ha voluto realizzare per dare continuità alla proposta e alimentare lo spirito di coesione tra i morbegnesi.
“Davanzali di Natale a Morbegno” è stato un confronto divertente tra gli abitanti, invitati ad ornare a festa l’esterno – facciate o balconi – delle proprie case. Gli allestimenti sono stati visionati da un’apposita commissione – formata da un rappresentante rispettivamente del Comune, dell’Ufficio paesaggistica, del direttivo della Pro loco, della Croce Rossa, e dal presidente dei commercianti di Morbegno – che, considerata la situazione di emergenza sanitaria in atto, ha invitato i partecipanti a inviare le foto dei propri balconi fioriti.
Nella mattinata di oggi Della Sale e Rovagnati hanno reso noti i nomi di chi ha realizzato i lavori ritenuti più apprezzati: il più bell’allestimento è risultato quello di Fanny e Andrea Tarabini in via Cotta (prima immagine) seguito da Angela e Roberto Giovannini (seconda immagine) sempre in via Cotta, e da Sara Federici in via Nani (terza immagine).
In segno di apprezzamento hanno ricevuto in omaggio ciascuno una CartAMOrbegno rispettivamente da 300, da 200 e da 100 euro, spendibile negli esercizi cittadini aderenti al circuito della card. A spiccare, tuttavia, sono stati idealmente tutti i partecipanti e con loro la città.
“L’idea – sottolinea Rovagnati – è quella di creare un circuito virtuoso intorno a questa iniziativa, di farla crescere di anno in anno, in modo che a Morbegno i balconi e le facciate vengano abbelliti con degli addobbi che diventino delle vere e proprie attrazioni per la cittadinanza e i visitatori. Anticipo perciò fin da subito l’intenzione di ripetere questa iniziativa anche per il Natale 2021″.