CHIAVENNA – Classe 2000, di Chiavenna con una grande passione per la musica, non solo per la componente più prettamente artistica ma anche per la produzione.
Questa, in poche righe, la “carta d’identità” di Malcolm – Luca Longo – che il prossimo 29 gennaio uscirà con “Alone in the dark”, il suo primo pezzo curato dalla realizzazione alla produzione vera e propria.
“Ho studiato alcuni anni alla Scuola Civica di Chiavenna – ci racconta Malcolm – e nel mentre frequentavo le medie ad indirizzo musicale. Avrei frequentato volentieri il liceo musicale ma non è stato possibile a causa delle distanze ed ho quindi continuato da autodidatta. Con il tempo mi sono sentito sempre più attratto dal mondo della produzione e ho iniziato a concentrarmi su quello”.
Malcolm, quindi, si occupa a 360° della realizzazione di un brano musicale, di un “pezzo” come direbbe lui, dallo scrivere la melodia e gli accordi alla registrazione fino ad arrivare agli aspetti più tecnici, come il mixaggio e la masterizzazione.
“Ho iniziato ad occuparmi di tutto – prosegue – perché per essere un bravo produttore è necessario avere una competenza che comprende l’intero ciclo produttivo di una canzone. In questo modo ho conciliato tutto ciò che della musica mi affascina maggiormente: dal suonare al comporre passando per la sperimentazione di generi nuovi fino ad fare mie le componenti maggiormente tecniche, che in futuro potrebbero fornire una valida alternativa alla carriera di artista”.
Non poche le difficoltà, secondo Malcolm, per riuscire ad intraprendere un percorso artistico in Valchiavenna: “L’ambiente è refrattario, qui spesso si percepisce l’arte come un passatempo e non come un lavoro. Sono stato comunque fortunato ad incontrare, anche il tramite web, persone che mi hanno dato tanti stimoli per proseguire”.
M. B.
Foto credit: Giovanni Montuori