Biathlon. Thomas Bormolini e la staffetta maschile terzi a Oberhof

OBERHOF – Un grandissimo Thomas Bormolini ha contribuito in maniera decisiva allo splendido terzo posto conquistato dalla staffetta maschile di biathlon nella tappa di Coppa del Mondo di Oberhof.

Il livignasco, in grandissima forma e già protagonista nelle gare individuali, ha operato un “lancio”, la prima frazione, di altissimo spessore dimostrando di essere pronto per essere utilizzato in questa frazione anche ai mondiali. Partito con un buon passo, Bormolini è stato precisissimo al poligono e con un 5 su 5 è rimasto nel gruppone di testa per i primi 3 chilometri. Poi Thomas è riuscito a tenere il passo della Norvegia e della Svizzera.

Nel secondo poligono Bormolini ha usato una sola ricarica, dimostrando l’ottima forma al tiro, ed è poi scappato verso il primo cambio insieme all’atleta tedesco. Al cambio Germania davanti ma Italia incollata con Thomas Bormolini che ha passato il testimone a Lucas Hofer che ha disputato una frazione perfetta transitando primo, con Francia e Germania ad inseguire a 17”.

Bene anche il giovane Giacomel che, pur utilizzando 2 ricariche, consegna il testimone a Windisch con 23” di svantaggio da Francia e Germania. I due errori di Windisch al poligono hanno permesso alla Francia di involarsi verso la vittoria e alla Norvegia di centrare la seconda piazza a 4”2.

Ma sul terzo gradino del podio, a 1’06”6, c’è una fantastica Italia con un Thomas Bormolini in grandissimo spolvero e ormai pronto per occupare stabilmente un posto nel quartetto che, prossimamente, ai mondiali di Pokljuka proverà a salire sul podio e a centrare quella che sarebbe una grande impresa. Ma Oberhof dimostra che si può fare.