Circuito Franco Schena. Sabato appuntamento con lo sci alpino a Madesimo

MADESIMO – Sci alpino nel fine settimana del Circuito Franco Schena Generali per una seconda uscita che ha coinvolto Madesimo con centinaia di piccoli sciatori. Sabato e domenica il Circolo Sciatori Madesimo ha organizzato le gare di slalom speciale sulla pista “Larici”, riservate alle categorie ragazzi e allievi, maschile e femminile.

Sabato hanno gareggiato le ragazze e le allieve. Nella categoria under 14 ragazzi femminile si è imposta Giulia Bonaso, Sci Club Bormio, che nella seconda manche ha recuperato lo svantaggio su Gaia Azzoni, Circolo Sciatori Madesimo, che ha aveva chiuso al primo posto, superandola di quasi un secondo: 1.29.18 il tempo totale che è valso la vittoria a Giulia Bonaso, seconda nella prima uscita di Livigno. Martina Moroni, Sci Club Bormio, è di nuovo terza, mentre Vittoria Giacomelli, prima nello slalom di apertura, si è classificata al quarto posto, precedendo l’altra bormina Alessandra Polotti, quinta. Tra le allieve si è imposta nettamente Francesca Gatta del Circolo Sciatori Madesimo, già prima a Livigno, facendo segnare il miglior tempo in entrambe le manche e chiudendo con 1.24.96. Più vicine la seconda, Alessia Sosio, la terza, Giorgia Orsenigo, entrambe dello Sci Club Santa Caterina, e la quarta, Federica Barloni, Circolo Sciatori Madesimo. Al quinto posto si è classificata Giorgia Piatta Dell’Abbondio, Sci Club Santa Caterina. Dietro la seconda e la terza dello slalom di Livigno, Francesca Resinelli, Sci Club Santa Caterina, e Benedetta Antonioli, Sci Club Bormio, rispettivamente settima e sesta. Nel quintetto delle più veloci solo atlete del Circolo Sciatori Madesimo, due, e dello Sci Club Santa Caterina, tre.

Ieri è toccato ai maschi, sempre delle categorie ragazzi e allievi, secondo la nuova organizzazione varata per rispettare il numero limite di partecipanti per ogni gara, 120, imposto dall’emergenza sanitaria. Tra i ragazzi la vittoria è andata a Leonardo Compagnoni, Sci Club Santa Caterina, secondo a Livigno, miglior tempo in entrambe le manche, che ha chiuso a 1.22.91, 90 centesimi meglio di Francesco Bresesti, Ski Team Aprica, quinto all’esordio. Al terzo posto si è classificato Edoardo Lattuada, Circolo Sciatori Madesimo, seguito da Raffaele Monaco, Sporting Club Livigno, quarto, stessa posizione della domenica precedente, e da Guglielmo Spadafora, Circolo Sciatori Madesimo, quinto. Soltanto ottavo il livignasco Filippo Sala che aveva vinto il primo slalom. Tra gli allievi è stato il quarto della prima gara, Andrea D’Amico, Sci Club Santa Caterina, a vincere, soprattutto grazie al tempo della seconda manche, che ha chiuso con il tempo finale di 1.24.19. Sul podio anche Alex Mottini, Sporting Club Livigno, secondo, e Filippo Barloni, Circolo Sciatori Madesimo, terzo, entrambi fuori dai primi cinque nella gara di apertura di Livigno. Giù di una posizione rispetto al primo slalom Atanas Petrov, quarto, mentre Andrea Antonioli, Sci Club Santa Caterina, ha chiuso al quinto posto.