SONDRIO – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione dei giardini di via Cesare Battisti e via Colombaro a Sondrio.
Gli interventi si concluderanno ad aprile, per restituire gli spazi agli alunni delle scuole e ai cittadini con l’arrivo della bella stagione. Un investimento di 170mila euro per risolvere alcune problematiche evidenziate da insegnanti, genitori dei bambini e da altri fruitori dei giardini, per rendere gli spazi verdi più funzionali, sicuri e accoglienti.
“Sono aree importanti per la città – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Massera – giardini molto utilizzati durante l’orario scolastico e, per la parte di via Cesare Battisti, frequentati da tante persone. A fronte di interventi, anche recenti, non risolutivi delle problematiche strutturali, si è deciso di procedere con un intervento di riqualificazione complessivo che avevamo programmato sin dall’autunno scorso e che ora realizziamo”.
Per quanto riguarda l’area verde di via Cesare Battisti, grazie a una nuova piantumazione si favorirà la crescita dell’erba nella parte a giardino, mentre per il mantenimento verrà installato un impianto di irrigazione. Sarà anche realizzato un percorso pedonale pavimentato come il piazzale esistente in masselli autobloccanti e verranno installati nuovi giochi per i bambini, anche inclusivi, oltre a una fontana e a nuove sedute nei pressi del campo di basket e delle aree gioco pavimentate con superficie antitrauma in gomma colata. Un’importante introduzione è rappresentata dall‘impianto di illuminazione di cui il giardino è attualmente sprovvisto.
L’obiettivo dell’intervento nei giardini della scuola dell’infanzia di via Colombaro è quello di ampliare lo spazio verde riducendo le aree pavimentate, delimitando l’orto didattico e introducendo delle recinzioni in legno. Per garantire un manto verde in perfette condizioni verrà realizzato un impianto di irrigazione. Alcuni giochi saranno recuperati mentre ne verranno installati di nuovi.