Lezioni in presenza. Trasporto pubblico potenziato con 37 bus aggiuntivi

SONDRIO – Con la ripresa delle lezioni in presenza al 50% per tutti gli studenti della Lombardia si è reso necessario potenziare il servizio di trasporto pubblico, al fine di garantire la sicurezza e il distanziamento sociale anche nel tragitto casa-scuola.

Per quanto riguarda la provincia di Sondrio “Il servizio di trasporto pubblico – sottolineano dalla prefettura – è stato potenziato con l’istituzione di corse bis, con il coinvolgimento di noleggiatori privati, per garantire un coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore al 50%”.

Dagli incontri tra istituti scolastici ed aziende di trasporto pubblico locale è emerso che il servizio di TPL attualmente erogato è stato essere integrato con 37 bus aggiuntivi al giorno, per un totale sull’intero territorio della provincia, di 108.

Tali dati includono i servizi aggiuntivi su gomma da erogare sulla tratta ferroviaria Colico-Chiavenna e viceversa, per potenziare il servizio ferroviario e consentire il rispetto dello standard del 50% anche sui treni, a causa dei significativi volumi di passeggeri in fascia di punta in assenza di scaglionamento. Tali servizi aggiuntivi sono stati acquistati per più del 50% da noleggiatori esterni.

“Si raccomanda – concludono dalla prefettura – un comportamento rispettoso delle regole anti-Covid, in particolare per quanto riguarda il distanziamento, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e la frequente igienizzazione delle mani, durante la permanenza sui mezzi ma anche alle fermate e in ogni altro momento del tragitto casa-scuola”.