Morelli. I malati scendono a 93 ma in 3 gironi 19 nuovi ricoveri

SONDALO – Nonostante il numero di malati che necessitano di cure ospedaliere a causa del Covid-19 sia in costante – anche se lenta – diminuzione i nuovi ricoveri non si fermano: in soli tre giorni il Morelli ha accolto 19 pazienti, qualcuno in più dei dimessi, 16, a conferma di una situazione che rimane difficile, quando sta per finire l’undicesimo mese dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Oggi i ricoverati sono 93, cinque in meno rispetto a venerdì scorso, di cui otto in gravi condizioni curati nel reparto di Terapia intensiva. Cinque i decessi.

Intanto prosegue il lavoro del Laboratorio dell’Azienda, diretto da Antonio Croce, incaricato di analizzare dai 100 ai 150 tamponi al giorno per rispondere alle richieste delle strutture ospedaliere e dei Pronto soccorso, oltre che ai casi segnalati da Ats. I numeri degli ultimi giorni sono tutt’altro che confortanti, anche se fra i positivi vi sono persone sottoposte a controllo, quindi già segnalate: venerdì su 141 tamponi analizzati i positivi erano 11, sabato ancora 11 ma su 85 e domenica 12 su 59. Per la giornata di ieri il riferimento era alle sole persone ricoverate o che si sono presentate in Pronto soccorso. Numeri che confermano come il contagio continui e che rendono pressante l’adozione delle misure di sicurezza da parte di tutti.