CHIAVENNA – Un importantissimo riconoscimento ottenuto oggi, direttamente dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, dai ragazzi della classe V di Rim – Relazione internazionali per il marketing, corso di ragioneria – dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Chiavenna.
I ragazzi, coordinati dalla professoressa Carmelina Schepis, hanno presentato un video intitolato “Rinascita” arrivato primo, per parere unanime della giuria, al concorso “I giovani ricordano la Shoah”.
“Uno straordinario successo che ci inorgoglisce tutti – sottolinea il dirigente scolastico Salvatore La Vecchia – Non solo per il risultato in sé, che non è poca cosa, ma anche e direi soprattutto perché esso dimostra che la scuola sa muoversi anche su di un piano diverso da quello strettamente scolastico, della cosiddetta didattica tradizionale, sperimentando attività innovative e cimentandosi direttamente con la ricerca, in questo caso storica”.
Il video realizzato dagli studenti, con l’ausilio di materiale fotografico originale, e di un’accurata ricostruzione storica, tratta, in maniera esaustiva, la vicenda dei “Bambini di Selvino”, giovani ebrei provenienti da diverse nazioni, spesso orfani scampati ai campi di sterminio nazisti. Gli 800 ragazzi furono accolti, al termine della guerra, in una struttura – precedentemente utilizzata come colonia fascista – in un paesino della Val Seriana, in provincia di Bergamo. Qui gli educatori, con fatica e abnegazione, si impegnarono per anni nel ricostruire l’atmosfera famigliare e le radici culturali distrutte dalla barbarie nazifascista.
“Gli studenti – ha sottolineato, nel corso della premiazione online avvenuta questa mattina, il Ministro dall’Istruzione Lucia Azzolina – con questo lavoro hanno comunicato un senso di appartenenza e di fiducia nell’umanità”.
M. B.