GARMISCH (GERMANIA) – È una Elena Curtoni galvanizzata dagli ultimi risultati, soprattutto dal 3° posto ottenuto nella discesa di Crans Montana, e dal nuovo main sponsor, Banca Sella, che la accompagnerà quest’anno e nelle prossime stagioni quella che domani e domenica prenderà il via ai due SuperG di Coppa del Mondo previsti nella località tedesca di Garmisch Partenkirchen.
Questo il nuovo programma, infatti, della due giorni tedesca dopo che il comitato organizzatore, a causa dell’impossibilità di effettuare le prove per il maltempo, ha dovuto annullare le due discese previste inizialmente. Elena, una delle stelle della valanga azzurra già sicura del posto ai mondiali di Cortina in discesa, superG e gigante, scenderà su una pista che ama particolarmente: nel 2011, due giorni dopo aver vinto il titolo mondiale Junior in SuperG, scese dalla difficile Kandahar nel mondiale dei grandi e centrò uno stratosferico sesto posto.
Ma quest’anno a Cortina, nella kermesse iridiata che prenderà il via la prossima settimana, Elena punta al podio, in discesa e/o in superg, e ha tutte le possibilità di riuscirci. Ma tanto dipende da queste due gare di Garmisch, perché arrivare a Cortina con la spinta emotiva di un risultato positivo potrebbe essere determinante per salire sul podio mondiale. Felice dell’ultimo podio Elena promette battaglia sulla Kandahar.
“Che felicità il terzo posto di Crans – ci ha detto Elena – sono stata contenta di averlo condiviso con Sofia Goggia, con la quale mi sfido fin dalle gare regionali, e con Lara Gut (la campionessa svizzera che poi ha dominato il SuperG di Crans dove Goggia e Curtoni sono uscite nel finale). Sono contenta del terzo posto di Crans, era un risultato che inseguivo da inizio stagione. Fino ad ora non ero mai riuscita a sciare bene da cima a fondo, senza commettere cioè errori. Ce l’ho fatta e questo è un buon viatico per i prossimi appuntamenti”. Mondiali compresi.