Val Masino. A Cataeggio realizzata una nuova passerella in legno

VAL MASINO – Nelle scorso settimane, a Cataeggio in via Roma, nel comune di Val Masino, è stata installata la nuova passerella in legno, lunga circa nove metri, in sostituzione della vecchia struttura ormai deteriorata, che era stata smontata alcuni mesi orsono.

Alla fine del 2019, l’amministrazione comunale aveva affidato un incarico per la demolizione e la sostituzione della passerella posta in corrispondenza di una curva pericolosa lungo la strada provinciale che attraversa la frazione di Val Masino, utilizzando 25mila euro di fondi regionali per la messa in sicurezza del territorio.

La nuova passerella è rivestita di legno di larice, dunque si integra perfettamente con il paesaggio, ma, a differenza di quella vecchia, ha una struttura più leggera e moderna in acciaio corten, un materiale che viene normalmente utilizzato per la resistenza alle condizioni atmosferiche, che ne garantisce la lunghissima durata.

“Avevamo programmato da tempo questo intervento e siamo soddisfatti del risultato – sottolinea il sindaco Simone Songini – poiché risolve un problema che si era creato a seguito del deterioramento della vecchia passerella mettendo in sicurezza il tratto di camminamento lungo una strada che, soprattutto in alcuni periodi dell’anno, si caratterizza per gli alti flussi di traffico”.

A completamento dell’intervento rimangono i lavori sul marciapiede, allo scopo di livellare il fondo a quello della passerella, che verranno realizzati a primavera, non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno.