CartAMOrbegno. L’iniziativa che incita all’acquisto locale piace ai consumatori

MORBEGNO – CartAMOrbegno piace ai consumatori: a rivelarlo un questionario online proposto a metà di gennaio allo scopo di raccogliere informazioni sui primi mesi di utilizzo da parte di chi la possiede e la usa abitualmente.

Sono, infatti, mille i feedback positivi raccolti in soli tre giorni, a fronte dai 200 ipotizzati dagli organizzatori. Alla domanda relativa al proprio giudizio sul progetto CartAMOrbegno, il 97,7% ha risposto che lo ritiene positivo o addirittura molto positivo, mentre solo lo 0,6% l’ha definito non utile. La piattaforma software e l’App che rappresentano il sistema di gestione, oltre che l’interfaccia che aggiorna in tempo reale l’utente, hanno raccolto giudizi favorevoli per facilità d’uso e completezza delle informazioni: utilizzare la card nei punti cassa è veloce e non comporta nessuna difficoltà.

“In questa situazione ancora critica dal punto di vista sanitario – sottolinea Mario Rovagnati, presidente dell’Associazione Mandamentale di Morbegno attiva all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo – abbiamo centrato l’obiettivo di attirare l’attenzione sulla città di Morbegno e sulle sue attività commerciali”.

Interessante, anche, quanto emerso rispetto al quesito riguardante l’influenza di CartAMOrbegno sulle abitudini di acquisto: oltre il 65% dei clienti ha affermato che l’iniziativa lo incentiva ad acquistare localmente, il 30% che la carta gli permette di acquistare di più e il 15% addirittura ha dichiarato che, grazie alla card, si è concesso degli acquisti che altrimenti non avrebbe fatto.

“Fino a oggi avevamo dovuto basare le nostre valutazioni esclusivamente sul numero di richieste di card ricevute e di transazioni effettuate, dati sicuramente positivi anche alla luce delle difficoltà che il nostro Paese sta affrontando, ma non sufficienti per poter tracciare un bilancio di questi primi mesi – aggiunge il presidente della Pro Loco Luca Della Sale – Ora abbiamo dei dati oggettivi, dei giudizi liberamente espressi dai nostri clienti, a supportare il nostro lavoro e a confermare che stiamo andando nella direzione giusta”.

L’obiettivo, dunque, è quello di diffondere ulteriormente l’uso della card, anche per rafforzare il circolo virtuoso che sta alla base del successo di tutto il progetto; per questo, l’intenzione di Pro Loco è quella di chiedere nei prossimi giorni ai possessori della card che ne sono soddisfatti di farsi da tramite per aumentare la platea dei clienti.

LEGGI ANCHE:

Economia. CartAMOrbegno: nonostnate le difficoltà numeri incoraggianti