SONDALO – I malati Covid-19 ricoverati all’ospedale di Sondalo continuano a scendere: da venerdì scorso ad oggi si è passati da 87 a 80. Un dato certamente positivo, soprattutto se si considera che lunedì scorso erano 101, ma che va letto considerando il saldo tra dimessi e nuovi ricoveri che è positivo ma solo lievemente, 14 a 12.
Purtroppo, dall’ultimo aggiornamento, tre giorni fa, si registrano cinque decessi, tre donne e due uomini, dei quali uno nato negli anni Venti, uno negli anni Trenta, due negli anni Quaranta e uno negli anni Cinquanta. Dall’inizio della pandemia, nelle strutture ospedaliere della provincia di Sondrio sono morte 389 persone, 150 donne e 239 uomini: nella seconda fase il dato sin qui provvisorio ha già superato quello della prima, durante la quale i decessi erano stati circa 170.
L’auspicio è che la diminuzione dei malati e dei nuovi ricoveri alla quale si assiste da una decina di giorni si confermi e si rafforzi nelle prossime settimane. A incidere saranno come sempre i comportamenti dei singoli individui, poiché se la mobilità e la socialità sono consentite, rimane l’obbligo di osservare con scrupolo le misure di sicurezza per contenere la diffusione del contagio.