Tirano. Furti nelle casse condominiali, accusato l’amministratore

TIRANO – Ammonta a 178mila euro il sequestro preventivo di due immobili eseguito dai finanziari nei confronti di un professionista attivo nel settore dell’amministrazione dei condomini nel tiranese. Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari Pietro Della Pona, su richiesta del Procuratore della Repubblica Facente Funzioni Elvira Antonelli.

Le indagini di polizia giudiziaria, eseguite dalla Tenenza di Tirano in collaborazione con la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Sondrio, sono scaturite da numerose denunce presentate da condomini e nuovi amministratori subentrati all’indagato nelle gestioni condominiali, che avevano rilevato sensibili ammanchi nelle casse di oltre 20 condomini.

Le attività di indagine, di natura finanziaria e documentale, hanno fatto emergere sistematiche sottrazioni ed indebite appropriazioni di denaro dai conti correnti dei condomini amministrati dall’indagato per un importo di oltre 284mila euro. Tali importi, indebitamente sottratti alle casse condominiali, sono stati in parte prelevati in contanti ed in parte veicolati, attraverso l’effettuazione di bonifici nazionali ed internazionali, verso conti correnti riconducibili all’indagato e verso società estere d’investimento.

I reati contestati all’indagato sono quelli di appropriazione indebita pluriaggravata e omessa dichiarazione dei redditi.

I finanzieri, a conclusione delle indagini di polizia giudiziaria, hanno proceduto, in sede di verifica fiscale, a ricostruire i redditi non dichiarati al Fisco dall’amministratore di condominio, comprendendo anche i proventi illeciti conseguiti con le sottrazioni patrimoniali compiute. Tale ricostruzione ha consentito al Giudice l’emissione di un decreto di sequestro preventivo per equivalente, che ha portato al sequestro di due unità abitative nel comune di Tirano.