Sci. Elena Curtoni migliore italiana nella discesa libera dei Mondiali

CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Buona prova ma niente podio per Elena Curtoni, la valtellinese di Cosio Valtellino che in mattinata ha centrato un’onorevole ottava posizione nella discesa dei Campionati del Mondo di Cortina vinta dalla svizzera Corinne Suter.

Elena, partita col pettorale 19, ha sciato bene nella parte alta del percorso e a metà, riuscendo a contenere lo svantaggio ma non riuscendo mai a dare la sensazione di poter puntare ad una medaglia, vero e unico obiettivo delle gare mondiali.

La discesa l’ha dominata Corinne Suter che, grazie soprattutto ad una parte finale di altissimo spessore, ha tagliato il traguardo col tempo di 1’34”27. Seconda piazza, a 20 centesimi, per la tedesca Kira Weidle, sorpresissima della giornata, e terza per l’altra elvetica Lara Gut-Behrami, staccata di 37 centesimi dalla vincitrice.

Elena Curtoni si è comportata bene e ha conquistato l’8^ piazza a 83 centesimi dalla Suter e a 46 centesimi dal podio. Lontanissime le altre azzurre: Laura Pirovano è giunta 12^, Nadia Delago 15^ e Francesca Marsaglia 17^.

Ora Elena sarà al via anche nel gigante dove proverà a centrare un piazzamento di spicco ma dove non sembra in grado di centrare la medaglia. La sorella Irene, invece, difenderà i colori italiani nello slalom.

RedSpo