SONDRIO – A Sondrio prosegue il progetto “La nuova Piastra. Qualità della vita nel verde“, avviato nel settembre del 2020 e che si completerà a giugno del 2022, che ha lo scopo di promuovere una serie di azioni di carattere sociale e culturale per rivitalizzare il quartiere attraverso il coinvolgimento degli abitanti.
“Globalmente – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Lorenzo Grillo Della Berta – l’obiettivo è quello di recuperare la reputazione di una zona della città per troppo tempo trascurata e di renderla attrattiva, riportandola ai fasti del passato quando era animata da numerose attività commerciali. Il plus è rappresentato dall’integrazione con la parte urbanistica del progetto complessivo e con le azioni già condotte dalle associazioni in sinergia con gli abitanti”.
Bambini e ragazzi sono i primi destinatari: per il tramite della scuola verranno ingaggiati nel progetto con laboratori, un parco giochi e uno spazio culturale a loro riservato. L’attenzione si concentra anche sugli spazi commerciali per mirare al rilancio dell’attività: riattivarli e rianimarli è l’obiettivo. Sono 43 in totale, di cui 28 in attività e 15 disponibili, tra quelli trainanti e altri spazi.