Sondrio. Da Giacomo Poretti ai giovani talenti, “Pillole di teatro in tempi di Covid”

SONDRIO – Spettacoli gratuiti per stimolare la riflessione culturale, suscitando curiosità e interesse, così com’era avvenuto l’estate scorsa con le rappresentazioni all’aperto: questo l’obiettivo di “Pillole di teatro in tempi di Covid“, l’iniziativa offerta dall’amministrazione comunale di Sondrio.

A partire dal 22 febbraio e per i successivi due mesi verranno proposti degli appuntamenti fissi, da tre a cinque alla settimana, per partecipare a brevi percorsi formativi con protagonisti della scena culturale nazionale.

Tutti i lunedì, alle 18.30, in diretta sulla piattaforma Zoom, l’appuntamento sarà con “Il teatro del lunedì”. Tanti contenuti, a partire da un editoriale di Giacomo Poretti: le perle etimologiche della docente e linguista Cristina Dell’Acqua, le presentazioni del critico d’arte Giuseppe Frangi, le note del compositore Roberto Andreoni e l’incontro vero e proprio con Luca Doninelli che dialogherà con ospiti speciali.

Il martedì, alle 16, il comico in teatro, ovvero Sergio Sgrilli, attore e musicista, accompagnerà il pubblico alla scoperta del teatro in “Le pillole di Sgrilli”.

Con “I classici del mercoledì”, a partire dalle 16, torneranno i grandi drammaturghi del teatro recitati da attori protagonisti della scena nazionale. Il giovedì sarà “Teatro e letteratura”, un viaggio dal romanzo alla scrittura scenica, passo dopo passo.

Got talent-Giovani artisti” è invece la proposta per mettersi alla prova in un concorso artistico rivolto a giovani con meno di 26 anni che, settimana dopo settimana, seguendo il tema conduttore, potranno esprimere il loro talento con racconti, musica e componimenti multidisciplinari. Il video, della durata massima di 15 minuti, dovrà essere inviato entro le 16.30 del lunedì a eventi@comune.sondrio.it e potrà essere pubblicato il venerdì della stessa settimana sul sito internet “Visita Sondrio”.