Circuito Generali. Baby, ragazzi e allievi in pista a Livigno e Santa Caterina

LIVIGNO – Un altro weekend di gare per il Circuito Generali con impegnate le categorie baby, ragazzi e allievi: due giornate e due diverse località, ma una sola specialità, lo slalom gigante per tutti, con i più piccoli che sono scesi in pista sabato 20 febbraio a Livigno e i più grandi domenica a Santa Caterina Valfurva. Per tutti condizioni ottimali con neve compatta e cielo terso.

Nella gara organizzata sabato dallo Sporting Club Livigno sulla pista “Tagliede” tra le piccole sciatrici nate negli anni 2011 e 2012 si è imposta Ginevra Fichera, Circolo Sciatori Madesimo, in 28.37, quasi due secondi meglio della compagna di squadra Meti Benzoni, giunta seconda. Sul podio anche Ilary Cusini, Sporting Club Livigno. Tra i pari età maschi ha vinto Nathan Negrini, Sporting Club Livigno, in 29.77, più di un secondo meglio del secondo classificato, Nicolò Vavassori, Circolo Sciatori Madesimo che a sua volta ha preceduto il compagno di squadra Gianluca Milani.

Domenica è toccato a ragazzi e allievi che hanno gareggiato a Santa Caterina Valfurva, sulla pista “Deborah Compagnoni”, per l’organizzazione dello Sci Club Bormio. Tra le ragazze ha vinto Giulia Mariani, Circolo Sciatori Madesimo, in 51.02, 68 centesimi meglio della seconda classificata, Vittoria Giacomelli, Sporting Club Livigno, già piazza d’onore nella gara precedente. Con loro sul podio anche Alessandra Polotti, Sci Club Bormio. Tra i maschi Pietro Compagnoni, Sci Club Bormio ha battuto tutti chiudendo in 50.91 davanti a Raffaele Monaco, Sporting Club Livigno, secondo, e a Leonardo Compagnoni, Sci Club Santa Caterina.

Nella categoria allievi femminile continua il dominio dello Sci Club Santa Caterina che ha piazzato tre atlete sul podio: a vincere è stata Ilaria Compagnoni che ha chiuso in 48.62, soltanto 22 centesimi meglio di Giorgia Orsenigo. Più staccata Alessia Sosio. Tra i maschi Lorenzo Sambrizzi, Sci Club Bormio, ha centrato la terza vittoria consecutiva fermando il cronometro a 47.15, soltanto nove centesimi meno di Andrea D’Amico, Sci Club Santa Caterina, secondo, mentre è più staccato il terzo, Luca Mapelli, Reit Ski Team Bormio.